Sulle orme di Maria nel Web

Marilena Beltrama

 

 Per navigare in Internet il portale della Conferenza Episcopale Italiana www.chiesacattolica.it è una vera miniera di notizie e itinerari mariani. Fra le molte manifestazioni del culto della Madonna ha preso vita, nel mondo del virtuale, il sito "Santuari mariani nel mondo" al www.chiesacattolica.it/santuari, curato da "Terzo Millennio" di Sondrio, editore di questa pubblicazione, che da sei anni continua a crescere. Il lavoro, costruito in modo semplice per permetterne una facile fruibilità, è rivolto in modo particolare alle persone lontane, agli emigrati sparsi nel mondo, agli ammalati e a tutti coloro che non hanno la possibilità di visitare di persona i santuari. Entrando in tale sito è possibile compiere un viaggio non meno affascinante di un vero e proprio pellegrinaggio nelle "cittadelle" della fede, comodamente seduti davanti al personal computer di casa.

                               L’attuale home page ha sullo sfondo un cielo stellato e un mappamondo che gira; basta "cliccare" sull’icona della Madonna per entrare nel sito e si avrà una guida turistico-religiosa ai santuari mariani più interessanti, ciascuno illustrato da una scheda dettagliata e puntuale e accompagnato da un soffice sottofondo musicale. Con il prossimo aggiornamento del 2002, l’attuale pagina iniziale verrà suddivisa in due: dalla prima, scegliendo tra Italia, Europa, America, Asia, Africa e Oceania, si potrà visitare i più importanti santuari mariani, mentre la seconda pagina sarà la partenza di un portale vero e proprio dedicato a Maria, madre di Dio, con una serie di argomenti quali storia, teologia, canti, arte, itinerari di preghiera ecc.

Arte, fede, itinerari turistici, notizie storiche e splendide immagini; non solo: ai "naviganti" del sito viene proposta la consacrazione a Maria con un percorso di preghiera e meditazione basato sul tema montfortano del "Totus tuus": chi lo desidera può inviare una e-mail a santuarimariani@yahoo.it.

"Seguendo gli insegnamenti di sua Santità Giovanni Paolo II – si legge nel sito – noi abbiamo donato il nostro cuore a Maria, madre di Dio. E tu? Se vuoi vivere, pur nell’impegno quotidiano, una nuova vita di soddisfazioni e serenità, affidati alla Madonna e collabora con noi alla costruzione di questo ‘atlante mariano’, un tempio grandioso che rappresenti l’intero mondo, dal quale poter innalzare un coro unisono di lodi e di preghiere alla misericordiosa regina del mondo".

La "Santuari mariani nel mondo" disegna una "geografia della grazia", per usare le stesse parole del Papa che ci accompagna nei luoghi della devozione mariana dell’Italia e dell’Europa.

Sul sito sono attualmente consultabili duecento schede informative di altrettanti santuari sparsi in trentaquattro nazioni europee, ottocento immagini e cinquanta itinerari turistici.

Sono presenti anche tre percorsi di preghiera e meditazione di cui uno dedicato alla via del Rosario del Sacro Monte di Varese, un altro è l’ "Inno alla vita" di Madre Teresa di Calcutta e, ultimo ma non meno importante, è "Totus tuus" che ripercorre, con le pagine della fede, le più importanti tappe europee di sua Santità Giovanni Paolo II.

Dunque basta "cliccare" sull’icona della Madonna e con un altro "clic" scegliere la nazione d’Europa disponibile, selezionando sulla cartina geografica il numero corrispondente alla nazione da visitare e, se si sceglie, ad esempio l’Italia, bisogna selezionare e "cliccare" sulla regione prescelta, poi di nuovo "cliccare" sulla diocesi, che ci permetterà infine di entrare, con un altro "clic", nel santuario che ci interessa visitare (sono presenti anche i santuari della diocesi di Como).

Le strade del Signore sono infinite: quella del web è sicuramente una di queste.