P

SI RINGRAZIA VITTORIO MESSORI PER LA CORTESE COLLABORAZIONE E PER AVER CONCESSO LA PUBBLICAZIONE DI UNA PARTE DEL SUO LIBRO "IL MIRACOLO" .

VITTORIO MESSORI, “IL MIRACOLO”

Spagna, 1640: indagine sul più sconvolgente prodigio mariano  

 - Biblioteca Universale Rizzoli – RCS libri S.p.A. Milano -

 

“Crederei ai miracoli solo se mi dimostrassero che una gamba tagliata è ricresciuta. Ma questo non è avvenuto e non avverrà mai.» Pur tante volte ripetuta, questa affermazione non è vera. Almeno una volta, l'impossibile si è verificato. E in modo attestato senz'ombra di dubbio dall'immediato rogito di un notaio e poi da un processo con decine di testimoni oculari. Avvenne a Calanda, villaggio di Aragona, la sera del 29 marzo 1640. Per intercessione di Nostra Signora del Pilar, a un giovane contadino fu restituita di colpo la gamba destra, amputata più di due anni prima e sepolta nel cimitero dell'ospedale. L'evento, di schiacciante evidenza, mise a rumore l'Europa. Poi, calò un sospetto silenzio, che è rotto ora, dopo oltre tre secoli, da questo libro di Vittorio Messori. Indagando negli archivi, interrogando gli studiosi aragonesi, recandosi più volte sui luoghi stessi, l'autore propone un testo dove il rigore dello storico si accompagna alla capacità divulgativa del grande giornalista. Ne è uscita la straordinaria «cronaca» di uno dei misteri più sconvolgenti e, al contempo, più saldamente provati della storia. Un evento (e un libro) in grado non solo di avvincere. Ma di cambiare, davvero, la vita.

 

IL MIRACOLO

 

«Nessun credente avrebbe l'ingenuità di sollecitare l'intervento divino perché rispunti una gamba tagliata. Un miracolo del genere, che pur sarebbe decisivo, non è mai stato constatato. E, possiamo tranquillamente prevederlo, non lo sarà mai»

FELÌX MICHAUD

 

††††††††††††††††††††††††††††††††††††††††††††††††††††††††††††††††††

 

«Perciò, considerate queste e altre cose, con il consiglio degli infrascritti illustri Dottori sia di Sacra Teologia, sia di Diritto Pontificio, affermiamo, pronunciamo e dichiariamo che a Miguel Juan Pellicer, nativo di Calanda, di cui si è trattato in questo processo, fu restituita miracolosamente la gamba destra che in precedenza gli era stata amputata; e che non è stato un fatto operato dalla natura, ma opera mirabile e miracolosa; e che si deve giudicare e tenere per miracolo, concorrendo tutte le condizioni richieste dal Diritto perché si possa parlare di un vero prodigio nel caso qui in esame. Pertanto lo ascriviamo tra i miracoli, e come tale lo approviamo, dichiariamo e autorizziamo e così diciamo»

DON PEDRO DE APAOLAZA, ARCIVESCOVO DI SARAGOZZA, 27  APRILE 1641

 

 

DIECI RISTAMPE IN EDIZIONE RILEGATA

I libri di Vittorio Messori sono tradotti in tutto il mondo a cominciare dal primo, Ipotesi su Gesù (più di un milione di copie solo in Italia). Autore della prima intervista a un Prefetto dell'ex Sant'Uffizio, Rapporto sulla fede: a colloquio con il cardinal Ratzinger, Messori è stato protagonista di un altro exploit storico pubblicando, in 53 lingue, il suo colloquio con Giovanni Paolo II Varcare la soglia della Speranza. Dopo aver letto Il Miracolo il re di Spagna Juan Carlos I ha insignito Messori della Croce dell'Ordine di Isabella la Cattolica.

 

DELLO STESSO AUTORE:

Ipotesi su Cesù, Sei, 1976;Tea, 1985 Scommessa sulla morte, Sei, 1982

Rapporto sulla fede: a colloquio con il cardinal Ratzinger, San Paolo Edizioni, I985;Mondadori Oscar, 1993

Inchiesta sul cristianesimo, Sei, I986;Mondadori Oscar, 1993

Un italiano serio: il beato Francesco Faà di Bruno, San Paolo

Edizioni, 1990; // beato Faà di Bruno: un cristiano in un mondo

ostile, nuova edizione riveduta, Rizzoli Sur, 1998

Patì sotto Ponzio Pilato, Sei, 1992

Pensare la storia, San Paolo Edizioni, 1992

La sfida della fede, San Paolo Edizioni, 1993

Opus Dei: un'indagine, Mondadori, 1993

Varcare la soglia della Speranza (con Giovanni Paolo II), Mondadori, 1994

Le cose della vita, San Paolo Edizioni, 1995

Qualche ragione per credere (con Michele Brambilla), Mondadori, 1997

Quella grotta sul fiume, saggio introduttivo a R. Laurentin, Lourdes: cronaca di un mistero, Mondadori Oscar, 1998

Dicono che è risorto, Sei, 2000.