SANTUARIO (XV CAPPELLA) - L'INCORONAZIONE DI MARIA SANTISSIMAvarese55.jpg (66621 byte)

V MISTERO DELLA GLORIA CRISTIANA  ..."Allora Maria disse: "L'anima mia magnifica il Signore / e il mio spirito esulta in Dio, mio Salvatore, / perché ha guardato l'umiltà della sua serva. / D'ora in poi tutte le generazioni mi chiameranno beata. / Grandi cose ha fatto in me l'Onnipotente / e santo è il Suo nome: / di generazione in generazione la sua misericordia / si stende su quelli che lo temono"... (Luca 1, 46-50)

Gesù volle che Maria, la Sua Vergine Madre, piena da sempre di Grazia, fosse con Lui nella gloria celeste.

Maria, dopo la morte terrena, fu assunta al Cielo in spirito e in corpo.

Sua Santità Papa Pio XII nel 1950 proclamò il dogma dell'Assunzione al Cielo di Maria, Madre di Gesù e Madre della Chiesa.

La solennità liturgica dell'Assunzione di Maria viene celebrata il 15 agosto. La Madonna Assunta è la patrona del paese di Santa Maria del Monte sopra Varese.


Le cappelle della Via Sacra sono quattordici; la quindicesima si configura con il Santuario di Santa Maria del Monte, meta della via Sacra. Il Santuario è la Chiesa principale dove si venera il simulacro della Vergine. La Vergine è scolpita nel legno e denota linee bizantine; contrariamente a quanto si varese56.jpg (40287 byte)potrebbe dire a prima vista, è seduta e con la mano sinistra stringe a sé il suo Gesù bambino pure seduto sulle sue ginocchia. E' un simulacro di modeste proporzioni, di colore scuro e sembra tanto alto perché è collocato sopra un blocco di marmo con angeli, opera del Rosnati (1600). In antico il simulacro era esposto tutto intero e dipinto. Ancora oggi è dipinto, ma il manto, tessuto a trama d'oro e di argento, di foggia egiziaca, ne nasconde il primitivo aspetto.

Madre Maria Domitilla Frasconi, Badessa del Monastero, ottenne dal Rev.do Capitolo di S. Pietro in Roma la corona d'oro per la Vergine del Monte. Infatti il Rev.do Capitolo concede la corona d'oro ogni venticinque anni ad uno dei più insigni Santuari mariani del mondo.

L'incoronazione solenne avvenne il 5 luglio 1739 per mano di S.E. il Card. Carlo Gaetano Stampa, Arcivescovo di Milano. La corona originale fu asportata durante la Repubblica Cisalpina: in seguito sul capo della Vergine ne fu messa un'altra in oro. Questa fu rubata nel maggio 1983, ma i ladri, rendendosi conto del suo limitato valore, la gettarono a terra dopo averla ridotta in uno stato pietoso. Essi si impossessarono dei due angeli in argento massiccio collocati li lati della corona. La corona fu adeguatamente e prontamente restaurata.

Il 18 giugno 1983 S.E. il Card. Carlo Maria Martini, Arcivescovo di Milano, reincoronò solennemente la Madonna del Monte.