PRIMO ARCO - ARCO DEL ROSARIO E FONTANA detta "della Samaritana"varese10.jpg (45696 byte)

Il primo arco è detto del Rosario ed introduce ai Misteri Gaudiosi. Ha un'altezza da terra di otto metri. Presenta un sodo basamento, colonne a tutto tondo con capitelli di ordine dorico, pilastri laterali ed un frontone spezzato entro il quale sta il coronamento a lunetta che sorregge la statua in vivo della Madonna con in braccio il Bambino. Entrambi sono scolpiti in atto accogliente ed invitano a percorrere in preghiera la Via Sacra del Rosario.

Davanti ed ai lati dell'arco, su alti piedestalli, sono poste le statue in pietra di San Domenico e di San Francesco. A sinistra è San Domenico, sostenitore e divulgatore della devozione del Santo Rosario; a destra S. Francesco fondatore dell'ordine dei Cappuccini al quale apparteneva Padre Giovanni Battista Aguggiari.

Dall'arco si può ammirare la prospettiva del vialone fino oltre la quinta Cappella. Contemporaneamente alla costruzione dell'arco, iniziarono i lavori per condurre l'acqua dal Monte Tre Croci mediante canali di terracotta, su tracciato del Bernascone.

Oltrepassato l'arco, a sinistra, vi è la prima fontana, incompiuta. Consiste in una nicchia artificiale rivestita di tufo. Al centro un grifone butta acqua che, a sua volta, esce dalla bocca di due mascheroni scolpiti in un navello per cadere nella vasca sottostante.varese11.jpg (23905 byte)

 

Al lati, sulle pareti che fanno corpo con la fontana, ci sono due affreschi: a sinistra Gesù al pozzo di Giacobbe in atto di chiedere acqua alla donna Samaritana; a destra una visione del Sacro Monte con i due campanili e Padre Aguggiari. I lavori di restauro hanno messo in luce l'autenticità delle persone e del paesaggio, nonché il periodo dell'esecuzione. L'arco deve essere ancora completamente   restaurato.

Lavori: arco 1607; fontana 1610; posa delle due statue dei Santi 1687.

Progetto e direzione dei lavori: architetto Giuseppe Bernascone.

Dedica sul timpano dell'arco: "Transite ad me omnes qui concupiscitis me", ossia: "Tutti voi che mi desiderate venite a me".

Sculture: di Giuseppe Rosnati da Como le statue di S. Domenico e di S.Francesco; di anonimo la Madonna con il Bambino.

Da osservare: il tracciato per la conduzione dell'acqua dal monte Tre Croci è lungo 2720 braccia milanesi equivalenti a 1620 metri circa. La fontana è stata restaurata nel 1984.