SANTUARI  MARIANI  D'ITALIA

DIOCESI  DELLA  SPEZIA-SARZANA-BRUGNATO (LIGURIA)

        

AVE MARIA GRATIA PLENA DOMINUS TECUM BENEDICTA TU IN MULIERIBUS ET BENEDICTUS FRUCTUS VENTRIS TUI JESUS SANCTA MARIA MATER DEI ORA PRO NOBIS PECCATORIBUS NUNC ET IN HORA MORTIS NOSTRAE AMEN

CURIA VESCOVILE DELLA SPEZIA-SARZANA-BRUGNATO Via don G. Minzoni, 64  19100  La Spezia (SP)

SANTUARI MARIANI NELLA DIOCESI DELLA SPEZIA-SARZANA-BRUGNATO

I Santuari Mariani sono in ordine alfabetico per comune, provincia, C.A.P., frazione/località, via/piazza, telefono (custode/rettore/parrocchia/proprietario) ;   (*) Non Santuario  ma Chiesa o Cappella di particolare interesse dedicata alla Beata Vergine Maria;  (**) di proprietà privata

Scegli il Santuario da visitare (seleziona e clicca quelli con lo sfondo color oro e la bordatura in rosso)

ARCOLA (SP) - 19020 ARCOLA - TEL. 0187-986291

NOSTRA SIGNORA DEGLI ANGELI

Il 21 maggio 1556 la Vergine, circondata da due Angeli, appare su una pianta di rosmarino a cinque sorelle della famiglia Fiamberti, invitando alla penitenza e chiedendo di erigere una cappella. La costruzione della chiesa inizia nel 1556. La cappella dell'apparizione si trova sotto il presbiterio. La statua della Vergine è stata eseguita nel 1625 dallo scultore Orsolini di Carrara. L'incoronazione è avvenuta nel 1910.

Festività: lunedì di Pentecoste e 16 maggio, anniversario dell’incoronazione

BEVERINO (SP) - 19020 CORVARA DI BEVERINO - TEL. 0187-887819

MADONNA DEL TREZZO

La devozione popolare racconta di miracoli per interventi della Vergine, e in particolare di salvataggi dall’assalto dei briganti. Il santuario, che risale al XVI secolo, si trova infatti presso un incrocio di strade. La chiesa è un santuario campestre ad una navata. Sull’altare è situato il dipinto raffigurante la Madonna col Bimbo in trono, tra le sante Lucia ed Apollonia. Sulla predella del trono c’è un’iscrizione latina con la data 1586.

Festività: prima domenica di giugno

BRUGNATO (SP) - 19020 BRUGNATO -TEL. 0187-894133

NOSTRA SIGNORA  DELL’ULIVO

Da Brugnato, sulla strada per Rocchetta, una cappelletta indica una strada mulattiera lunga due chilometri che porta al Santuario. La chiesa, del secolo XVIII, sorge in una radura fra castagni e ulivi. L’immagine venerata della Madonna col Bambino Gesù è dipinta su tela, e rappresenta pure i santi Pietro e Lorenzo che sono i Patroni di Brugnato.

Festività: lunedì di Pasqua e 15 agosto. 

CARRODANO (SP) -19020 ROVERANO DI CARRODANO - TEL. 0187-893320

NOSTRA SIGNORA DI ROVERANO

L’Immagine miracolosa è una tavola cinquecentesca raffigurante la Madonna col Bambino, ed è stata collocata sopra l’altare maggiore. È stata incoronata nel 1901. La storia racconta che due donne, delle quali una era muta, mentre pascolavano il gregge sul monte Roverano, videro la Madonna, e la muta riacquistò la parola. La notizia fece accorrere gente e tutti videro la sacra Immagine posta su di un ulivo. Il quadro, portato nella vicina chiesa di L'Ago, scomparve e si ritrovò sul luogo dell’apparizione. Venne così decisa la costruzione del santuario. Il primo documento riferito alla chiesa come «Cappella di Roverano» è del 1518. La struttura attuale è dell’ottocento e la facciata del 1933.

Festività: 8 settembre 

LA SPEZIA   (SP) - 19023 MAROLA - TEL. 0187-23996

NOSTRA SIGNORA DELL’ACQUA SANTA

Il santuario era già noto nel 1584. La chiesa si presenta in forme semplici, ad una navata. L’immagine rappresenta la Madonna con il Bambino Gesù che tiene in mano una rondine. In tempo posteriore sono state aggiunte due figure di monache. Nel giorno della festa viene portata in processione anche una pregevole statua. L’immagine è stata incoronata nel 1824, e la chiesa è stata ingrandita nel 1825.

Festività: 2 luglio

LA SPEZIA (SP) - 19100 PIAZZA BRIN - TEL. 0187-743130

NOSTRA SIGNORA DELLA SALUTE

Un’Immagine ritenuta miracolosa era venerata in una cappella in aperta campagna, sulla strada per Genova, fuori porta santa Maria, quando la città era cinta da mura. La Confraternita di San Giovanni Battista costruì in seguito un santuario che è citato in un documento del 1559. Secondo la tradizione l’Immagine avrebbe sudato sangue, e alla Vergine della Scorza si attribuisce la protezione della città in occasione della pestilenza del 1578. Il santuario venne officiato dai Minimi di san Francesco di Paola, e poi dai Minori di san Francesco, e venne modificato quando fu inglobato dall’espansione del territorio urbano. Nel 1886 il santuario diventa parrocchia e si inizia la costruzione di una nuova chiesa che verrà ultimata nel 1900. Un grandioso trono di marmo corona l’immagine sacra che sovrasta l’altare maggiore.

Festività: ultima domenica di maggio

LA SPEZIA (SP) - 19100 FABIANO ALTO - TEL. 0187-28582; 0187-733313

NOSTRA SIGNORA DELL’OLMO

L’immagine è collocata in una ancona sull’altare maggiore. È ritenuta miracolosa perché fu vista risplendere nei colori. Il titolo deriva dal fatto che il primo luogo di culto, sotto il nome di Madonna della Costa, sorgeva presso un olmo.

Festività: seconda domenica di maggio 

LA SPEZIA (SP) - 19100 VIA VENETO - TEL. 0187-27321

MADONNA PELLEGRINA (CRIPTA DELLA CATTEDRALE DI CRISTO RE)

La prima pietra della cripta della Cattedrale di Cristo Re fu benedetta il 29 Giugno 1957. La Parrocchia di Cristo Re ebbe sede temporanea nella cripta che fu consacrata il 25 ottobre 1958. Il Vescovo Mons. Giuseppe Stella vi fece custodire l’immagine della Madonna Pellegrina che aveva visitato le Parrocchie della Diocesi, attribuendole il titolo di «Santuario della Madonna Pellegrina».

Festività: terza domenica di ottobre 

LA SPEZIA (SP) - 19100 VIALE GARIBALDI - TEL. 0187-714790

NOSTRA SIGNORA DELLA NEVE

Per tradizione si ricorda che un quadro conservato in una casa privata sulle rive del torrente Lagora si sia salvato – unico pezzo – da una inondazione che mandò in rovina la casa. Venne costruita una cappella di cui si ha notizia nel 1584. Ampliata e trasformata in santuario, la cappella venne demolita nel 1864 per fare spazio all’arsenale militare. Il quadro è conservato nella chiesa dei Salesiani, progettata nel 1877, quando don Bosco fondò alla Spezia la Comunità salesiana. L'immagine è un dipinto su tavola del secolo XV recentemente restaurato.

Festività: 5 agosto e prima domenica di agosto 

LERICI (SP) - 19032 LERICI - TEL. 0187-967245

MADONNA DI MARALUNGA

Alcuni pescatori trovarono, nella seconda metà del secolo XV, sugli scogli della punta di Maralunga, un quadro con la doppia immagine della Madonna con Bambino. Sul luogo del ritrovamento venne costruita subito una cappella, poco lontano da Lerici. Gli Agostiniani, intorno al 1500 costruirono un convento e curarono il Santuario che acquistò grande importanza a partire dal 1560. La campana del santuario, donata dal Comune di Lerici, doveva suonare per aiutare i marinai durante le tempeste. L'avvento del governo francese dopo il 1798 coincise con la crisi e l’abbandono del convento e della chiesa da parte degli Agostiniani. Il quadro della Madonna venne allora trasferito nella chiesa parrocchiale di Lerici dove si trova tuttora. Il dipinto è assai originale, trattandosi di due immagini della Vergine, ciascuna col Bambino, e sembrano lavorate da mani diverse. La devozione alla Madonna di Maralunga è molto praticata, specialmente fra la gente di mare.

Festività: 25 marzo

LERICI (SP) - 19036 SAN TERENZO AL MARE - TEL. 0187-970628

NOSTRA SIGNORA DELL’ARENA

Il culto risale al ritrovamento sulla spiaggia dell'Immagine che poi venne collocata nella chiesa primitiva. Incerta la data del ritrovamento. La chiesa attuale venne consacrata nel 1625. L’Immagine è un dipinto a olio su ardesia del secolo XV, e rappresenta la Vergine in trono col Bambino e Angeli.

Festività: 8 settembre 

LEVANTO (SP) - 19015 LEVANTO - TEL. 0187-800126

NOSTRA SIGNORA  DELLA GUARDIA

La Parrocchia di Nostra Signora della Guardia è di recente costituzione; fu eretta da Mons. Giuseppe Stella con decreto del 7 aprile 1949. L’ampia e maestosa chiesa parrocchiale fu consacrata il 1º luglio 1958. La devozione popolare nel santuario trae origine dalla apparizione della Madonna a Benedetto Pareto sul monte Figogna e dal santuario genovese che fu proclamato dal Papa Benedetto XV «santuario principe della ligure Terra».

Festività: 29 agosto 

MONTEROSSO (SP) -19016  SOVIORE - TEL. 0187-817097

NOSTRA SIGNORA  DI SOVIORE (SANTUARIO  DIOCESANO)

La Sacra Immagine, di probabile fattura nordica del secolo XV rappresenta la Madonna che regge sulle ginocchia il Cristo morto. Un documento del 1584 testimonia che l’Immagine si trovava già nel santuario. La tradizione racconta che una sacra Immagine, sotterrata per nasconderla alle incursioni longobarde, sia stata ritrovata cento anni dopo, in circostanze straordinarie. Il primo documento del santuario risale al 1225. Una lapide del 1300, murata nel presbiterio, testimonia di un culto molto partecipato. Papa Innocenzo VIII nel 1484 concesse l’indulgenza plenaria lucrabile in occasione della festa dell’Assunta. La chiesa, in origine a tre navate, venne trasformata nel secolo XVIII. Oggi si presenta ad un’unica navata, decorata da affreschi che rappresentano il ritrovamento della sacra Immagine.

Festività: 7 luglio e 15 agosto

ORTONOVO (SP) - 19034 ORTONOVO - TEL. 0187-66844

NOSTRA SIGNORA  DEL MIRTETO

La storia del santuario inizia dal secolo XIV, da quando cioè gli iscritti alla Confraternita dei «Disciplinati di Cristo» si radunavano in una cappella in mezzo ad un boschetto di mirto per venerare un’immagine raffigurante la Vergine addolorata ai piedi della croce. La sera del 29 luglio 1537 alcune donne di Ortonovo videro scendere lacrime di sangue dal volto della Vergine. Diffusa la notizia del miracolo, nel 1540 i Confratelli decisero di edificare una chiesa capace di ospitare i molti pellegrini. L’Immagine dell’Addolorata venne chiusa in un'edicola, e nel 1796 in un tempietto marmoreo che si trova all'interno della chiesa, decentrato sulla sinistra, nella posizione originaria del fatto straordinario. Nella conduzione del santuario si sono succeduti: i Padri Domenicani (1584-1904), salvo un breve intervallo al tempo della Repubblica Democratica Ligure (1800-1888 i confratelli «Disciplinati di Cristo»); i Padri Passionisti (1904-1923); gli Stimmatini (1923-1930); ancora i Padri Domenicani (1930-1933); dal 1933 è retto dai Figli della Divina Provvidenza di don Orione. La Vergine del Mirteto è stata proclamata Patrona dei donatori di sangue.

Festività: 29 luglio e 8 settembre

PIGNONE (SP) - 19020 PIGNONE - TEL. 0187-878819

MADONNA DEL BUON CONSIGLIO

La chiesa, sorta in mezzo ad una fitta vegetazione, presso un ponte romano ormai distrutto, risale al 1640. L’immagine venerata è un dipinto ad olio su tela, e rappresenta la Vergine e il Bambino con alcuni Santi in venerazione. Il quadro, che ora è stato trasferito nella chiesa parrocchiale di Pignone, viene riportato al santuario, processionalmente, per le celebrazioni della festa. Per la posizione originaria del santuario, la Madonna di Pignone è invocata anche come «Madonna del Ponte».

Festività: prima domenica di maggio

PORTOVENERE (SP) – 19025 PORTOVENERE - TEL. 0187-900584

MADONNA BIANCA 

L’Immagine della Madonna è dipinta su pergamena. Il titolo di Madonna Bianca è dovuto al colore chiaro del volto della Vergine. Gli abitanti di Portovenere attribuiscono alla Madonna Bianca la liberazione dalla peste del 1399, e numerosi salvataggi in mare. L’originale disegno del quadro risale al XIV secolo: la Vergine siede in trono e il Bambino regge un cartiglio con la scritta: «Madre, quel che a te piace mi contenta pur che’l peccator dal mal far si penta». Il quadro si trova in una cappella laterale della chiesa, nella navata di destra, al centro di una maestosa arca quattrocentesca attribuita a Mino da Fiesole.

Festività: 17 agosto  

PORTOVENERE (SP) -19022 LE GRAZIE VARIGNANO - TEL. 0187-900054

MADONNA DELLE GRAZIE

L’immagine della Madonna dipinta su legno, troneggia sull’altare del presbiterio. La devozione è stata introdotta dai monaci olivetani del XV secolo. Le origini della chiesa, terminata nel 1511, sono da riferirsi al trasferimento di un gruppo di monaci dall'isola del Tino.

Festività: 8 settembre 

RICCO’ DEL GOLFO (SP) - 19020 VALDIPINO DI RICCO’ DEL GOLFO -TEL. 0187-925154

NOSTRA SIGNORA  DELL’AGOSTINA

Si racconta che il 10 maggio 1531 una donna di nome Agostina ritrovò fra i cespugli di un castagneto un quadretto della Madonna. Riposto altrove, il quadro scomparve e tornò sul luogo del ritrovamento dove venne costruita una prima cappella. La chiesa attuale, a due campate e con due altari, è citata in un documento del 1607. Il quadro è una piccola figura dipinta su legno del secolo XVI, di fattura popolare.

Festività: Ascensione del Signore 

RIOMAGGIORE (SP) -19010 VOLASTRA DI MANAROLA- TEL. 0187-920102

NOSTRA SIGNORA  DELLA SALUTE

La chiesa di Volastra fu anticamente intitolata a san Lorenzo martire. Nel secolo XVII, in seguito alla predicazione dei Frati francescani, si diffonde la devozione alla Madonna e la chiesa muta il titolo in Nostra Signora della Salute. La costruzione romanica è stata rimaneggiata e il soffitto a botte è stato decorato con affreschi ispirati alla venerazione della Madonna.

Festività: 5 agosto (prima domenica di agosto) 

RIOMAGGIORE (SP) - 19017 RIOMAGGIORE - TEL. 0187-920272

NOSTRA SIGNORA  DI MONTENERO

L’Immagine venerata è un quadro del secolo XVII e raffigura la Madonna Assunta al cielo tra Angeli e Santi. Ha in mano una cintura, perciò è detta anche: Madonna della cintola. Il primo documento riguardante il santuario risale al 1335. La chiesa ha subito diverse trasformazioni lungo i secoli. La trasformazione definitiva è avvenuta nel 1847. Ora il tempio si presenta a due navate con due cappelle sormontate da cupole. L’Immagine della Vergine è stata incoronata solennemente il 24 luglio 1893.

Festività: lunedì dopo Pentecoste 

SANTO STEFANO DI MAGRA (SP) - 19035 PONZANO MAGRA - TEL. 0187-630072

NOSTRA SIGNORA  DELLE GRAZIE

Si racconta che tale Giovanni Battistini, vide una nube luminosa che contornava la Madonna col Bambino. In ricordo dell’avvenimento un’immagine della Madonna di Loreto venne collocata in una cappella, nei pressi del luogo dell'apparizione. Il santuario venne costruito a partire dal 1648 e fu ampliato successivamente. L'altare con la nicchia è del 1674. L’Immagine è un quadretto ad olio e rappresenta la Vergine in piedi davanti al Bambino seduto sull’erba.

Festività: quarta domenica di luglio

SESTA GODANO (SP) - 19020 AIROLA DI SESTA GODANO - TEL. 0187-891566

NOSTRA SIGNORA  DI AIROLA

Il santuario di Nostra Signora si trova oltre il paese di Airola di Sesta Godano, in zona montuosa tra prati e boschi. La storia del santuario inizia nell’anno 1450 quando la Vergine appare – presso una fonte – a Caterina Greppo che era muta dalla nascita. La stessa diede a voce spiegata la notizia dell’accaduto alla gente del paese. La primitiva cappella fu costruita presso la fonte dell'apparizione. La chiesa attuale ha carattere campestre, e l'Immagine è un dipinto del secolo XVII che rappresenta la Vergine col Bambino.

Festività: 2 luglio (prima domenica di luglio)

VARESE LIGURE (SP) - 19028 TEVIGGIO DI VARESE LIGURE - TEL. 0187-894161

MADONNA DI CARAVAGGIO

Teviggio, antica pieve di Robiano, è citata negli elenchi dei Registri Vaticani del secolo XIII e nell’Estimo Lunense del 1470. La chiesa primitiva fu distrutta da un’alluvione, e la chiesa attuale, costruita più in alto, è della fine del secolo XVII. La devozione popolare alla Madonna di Caravaggio si riferisce al santuario Mariano della Lombardia, in provincia di Bergamo, dove il 26 maggio 1432 la Vergine apparve ad un’umile popolana di nome Giannetta Vacchi.

Festività: 26 maggio 

VERNAZZA (SP) - 19010 CORNIGLIA- TEL. 0187-812346

NOSTRA SIGNORA   DELLE GRAZIE  

Il santuario fu intitolato originariamente a san Bernardino per ricordare il passaggio del Santo in un viaggio da Siena verso Genova, sulla strada dei santuari delle Cinque Terre. Successivamente si aggiunse il titolo della Madonna delle Grazie. Il primo documento risale al 1584. La chiesa fu restaurata nel XVII e nel XVIII secolo; ed è stata abbellita con affreschi di Prospero Luxardo. L’Immagine è stata incoronata nel 1874.

Festività: 8 settembre  

VERNAZZA (SP) - 19018 REGGIO DI VERNAZZA - TEL. 0187-812246

NOSTRA SIGNORA DI REGGIO

L’Immagine, di fattura popolare, rappresenta la Vergine col Bambino. La visita pastorale di mons. Salvago nel 1615 fa riferimento alla venerazione popolare nel santuario. L’Immagine viene dichiarata miracolosa con un decreto del 1771 a seguito di numerosi prodigi che richiamano frequenti e numerosi pellegrinaggi. È stata incoronata nel 1853. La chiesa, documentata dal 1318, era una costruzione campestre distinta da quella di Vernazza. Forse fu la chiesa matrice della zona. Subì numerose trasformazioni nel corso dei secoli. L’interno è a tre navate e la volta a botte. Il titolo di santa Maria si trova in un documento del 1248.

Festività: prima domenica di agosto

VEZZANO LIGURE (SP) - 19020 VALERIANO LUNENSE - TEL. 0187-932921

MADONNA DEL BUONVIAGGIO

L’Immagine della Vergine è in terracotta verniciata. Le origini della devozione risalgono al 1100. Una chiesa era già esistente nella prima metà del secolo XVI. L’attuale edificio è del 1889. Il santuario si trova al valico sulla strada che dalla Spezia porta a Bottagna e nella valle del Magra. Dalla posizione della chiesa, il titolo del Santuario.

Festività: terzo giorno di Pentecoste e quarta domenica d’agosto

VEZZANO LIGURE (SP) - 19020 VEZZANO PRATI LOCALITA'  MOLINELLO - TEL. 0187-986287

NOSTRA SIGNORA  DEL SOCCORSO

L’Immagine della Vergine – un quadro – venne trovata appeso ad una pianta da una donna di Vezzano che si era ritirata in località Molinello per vivere in povertà e solitudine. Caterina del Rosso, questo è il nome della donna, durante una pestilenza, udì una voce dal quadro che le assicurava protezione per il popolo di Vezzano. Il quadro fu raccolto dal Parroco di Vezzano Alto. A Vezzano ci sono due santuari della Madonna del Soccorso: al Molinello dove avvenne il fatto miracoloso e dove si conserva una copia dell’Immagine, e uno a Vezzano Alto – la chiesa parrocchiale – dove si conserva l'originale.

Festività: 3 giugno (prima domenica di giugno) in Molinello; seconda domenica di agosto in Vezzano Alto 

ZIGNAGO (SP) -19020 PIEVE DI ZIGNAGO - TEL. 0187-891350

MADONNA DEL DRAGNONE

Il santuario è situato lungo la strada sterrata che da Zignago sale al monte Dragnone, fra boschi e prati. La chiesa attuale, del secolo XVIII, sorge sulle rovine di un edificio più antico. L’immagine della Madonna, una statua marmorea del secolo XIX, si trova in una nicchia sopra l’altare maggiore. Ai lati della chiesa sono stati innalzati due altari, dedicati a Sant’Anna e a San Giovanni Battista.

Festività: 8 settembre  

I Santuari Mariani sono in ordine alfabetico per comune, provincia, C.A.P., frazione/località, via/piazza, telefono (custode/rettore/parrocchia/proprietario); (*) Non Santuario  ma Chiesa o Cappella di particolare interesse dedicata alla Beata Vergine Maria;  (**) di proprietà privata 

Segnalate omissioni o errori al seguente indirizzo elettronico    z-email3.gif (1686 byte)  santuarimariani@yahoo.it oppure scrivete tramite  posta a: TERZO MILLENNIO Associazione di Volontariato c/o Parrocchia della B.V. del Rosario Largo Stella, 3   23100  Sondrio (SO)           


bottonepaginainiziale.jpg (4484 byte)bottoneindiceregioniitalia.jpg (4445 byte)b-liguria.jpg (3850 byte)bottoneredazione.jpg (3528 byte)bottonepresentazione.jpg (3855 byte)bottonetm.jpg (3900 byte)