CONCORSO APPARIZIONE 2004

Sono Michele Falciani,  Presidente del Kiwanis Club Città di Tirano, insegnante, artista e promotore del Concorso dell'Apparizione e ho realizzato un acquarello per i 500 anni dell’Apparizione. Sono Acquerellista socio dell'A.I.A. associazione Italiana Acquerellisti con sede in Milano e molto nota nel mondo.

Questo Concorso, per alunni delle Scuole elementari e medie della Valtellina e della ValPoschiavo (Svizzera) e per adulti, è stato indetto dal Kiwanis Club Città di Tirano con il sostegno del Comune di Tirano, Comuni di Brusio e Poschiavo della vicina Svizzera, Comunità Montana di Tirano e Provincia di Sondrio, Banca Credito Valtellinese. Il concorso  per alunni, si è concluso con una mostra degli elaborati il 29 settembre 2003 presso il Palazzo Foppoli in Tirano che sarà aperta al pubblico fino al 19 ottobre. La premiazione avverrà  sabato 4 ottobre 2003  alle ore 10.00 con la presenza di  autorità  Comunali e Provinciali locali e del luogotenente governatore Marco Orefice.

Verbale della Giuria

Il giorno 07 luglio alle ore 10.00 si è insediata presso i locali del Kiwanis Club Città di Tirano, in P.za Quadrio 1, la Commissione incaricata di giudicare i lavori oggetto del Concorso «Apparizione 2004», rivolto agli alunni delle Scuole Elementari e Medie della Provincia di Sondrio e Valposchiavo, dal titolo "l'Apparizione della Beata Vergine Maria al Beato Mario Omodei, avvenuta in località Folla, a Tirano, il 29 settembre 1504".

Sono presenti tutti i membri della commissione giudicante, nelle persone dei Sigg. Diego Zoia, Gianluigi Garbellini, William Marconi, Leonardo Galasso, Enzo Brè.

Presiede la seduta il Sig William Marconi, mentre svolge la funzione di segretario il Sig. Enzo Brè.

Si passa alla verifica dei numerosi lavori pervenuti e, già questo primo esame, trova la giuria piacevolmente sorpresa per l'eccellenza, la qualità, la varietà dei soggetti e delle proposte, e altresì consapevole, che ciò, renderà estremamente  arduo e gravoso il giudizio.

Si decide, di conseguenza, di suddividere il tutto per fasce, il più possibile omogenee, in modo da attenuare l'evidente difficoltà di selezione che inevitabilmente avrebbe contraddistinto ogni scelta.

Sulla base di tale classificazione che prevede raggruppamenti per testi e ricerche, composizioni grafico-pittoriche e ceramiche, il singolo giurato, con accuratezza e meticolosità, procede alla valutazione delle opere avendo come riferimento alcune caratteristiche peculiari quali

il soggetto, l'originalità esecutiva e la tecnica

I lavori, sospesi alle ore 13.00, per il pranzo, riprendono alle ore 15.00 con la stessa intensità e complessità di giudizio evidenziati nella prima parte della giornata, fino a giungere alla definitiva stesura delle classifiche, distinte per tipologia scolastica, vale a dire Scuole Medie, Scuole Elementari.

La constatazione che le opere presentano, nel loro genere, aspetti di elevato spessore e d'indubbio valore, e l'altrettanto ovvia certezza che, purtroppo, non tutte possono essere adeguatamente gratificate, spinge la giuria, verificata la disponibilità del Kiwanis Club, ad assegnare, comunque, alcuni attestati di merito nella forma seguente:

Premio speciale del Presidente il Kiwanis Club Città di Tirano

Premio speciale Giuria

 Menzione speciale Giuria

Si passa quindi alla verifica dei risultati, che, per il 3° classificato delle Elementari, presenta un pari merito. Il Presidente del Kiwanis Club, anche in questo caso, autorizza la variazione del premio spettante da Euro 150 ad Euro 200, il che consente di attribuire alle due classi interessate un assegno di Euro 100 cadauno. A questo punto viene stilato  l'elenco completo degli aventi diritto ai Premi 

PREMIO CONCORSO «APPARIZIONE 2004»

ALUNNI SCUOLE ELEMENTARI DELLA PROVINCIA DI SONDRIO E VALPOSCHIAVO

 

1° Classificato – Premio Euro 350

Classe 4^ della Scuola Elementare di Madonna, Circolo Didattico di Tirano

Titolo: Un incontro e poi…

Tecnica:  Incisione su creta

Giudizio:L’elaborato sotto forma di trittico,  mostra in prima pagina i due personaggi principali dell’avvenimento: La Madonna e Mario, aperte le due antine appare maestosa  la basilica .Il tutto armoniosamente composto e modellato nell’argilla con  originalità e bravura, accurata è  la  preparazione del supporto e valida la scelta cromatica naturale della terracotta .Efficace il significato.

2° Classificato – Premio Euro 250

Classi 1^ sez. A-B Scuola Elementare di Via Agricoltura, Circolo Didattico di Tirano

Titolo: Apparizione

Tecnica: Acquerello e tecniche grafiche.

Giudizio:I numerosi elaborati rivelano la spontaneità del segno grafico, narratore dell’evento, che poggia in modo efficace su uno sfondo di macchie di colore ad acqua di notevole suggestione. I diversi stili espressivi denotano una eccellente motivazione personale all’azione pittorica, e alla gioia di  raccontare tutti insieme l’avvenimento.

 

 

3° Classificato – Premio Euro 100

Classi 1^ e 2^ Scuola Elementare di Tresenda, Istituto Comprensivo di Teglio

Titolo: Le scatole dell'Apparizione

Tecnica: Lavori di incollaggio,  ritaglio e colorazione a tempera

Giudizio:Le scatole colpiscono l’osservatore  per la loro semplicità e povertà esteriore e per la ricchezza cromatica interna quasi a voler sottolineare l’importanza dei valori che si portano dentro di  noi . La rappresentazione è  realizzata con originalità, tanto da produrre una ricchezza di schemi figurativi vari e personalissimi.  Da non sottovalutare la complessità esecutiva- tecnica per bambini così piccoli.

 

3° Classificato – Premio Euro 100

Classi 3°  Scuola Elementare di Madonna, Circolo Didattico di Tirano

Titolo: Frammenti di luce

Tecnica: Mosaico

Giudizio:Il mosaico fatto anche di tessere molto piccole si presenta luminoso e ben composto. La  scelta tecnica ben si addice al significato del lavoro eseguito con cura e pazienza .La sapiente scelta dei colori suscitano calma, serenità  e tanta luminosità. 

 

PREMIO CONCORSO «APPARIZIONE 2004»

ALUNNI SCUOLE MEDIE DELLA PROVINCIA DI SONDRIO E VALPOSCHIAVO

 

1° Classificato – Premio Euro 400

Classe 1^ sez. A-B Scuola Media di Tresenda, Istituto Comprensivo di Teglio

Titolo: 29/09/1504 giorno dell'Apparizione

Tecnica: Argilla modellata, cotta e smaltata con effetti metallici.

Giudizio:Il pannello bene impaginato rappresenta con una ricchezza di tecniche di modellazione e colorazione i  quattro personaggi  tutti avvolti nella luce di Maria . Fanno da sfondo l’albero di fichi, i fiori dell’orto e il cielo stellato. L'originalità compositiva dei soggetti ben inseriti nei moduli quadrati, l'accurata presentazione e la qualità  delle tecniche impiegate sono gli elementi degni di merito. 

 2° Classificato – Premio Euro 300

Classe 2^ sez. B Scuola Media di Tresenda, Istituto Comprensivo di Teglio

Titolo:La Miracolosissima Madonna di Tirano

Tecnica: Libro con testi e disegni

Giudizio: Il libro si presenta in una veste originale, sapientemente impaginato con un ottimo equilibrio compositivo tra scritti e immagini di cui molte prodotte dagli allievi su supporto trasparente.Il percorso esamina il territorio, la storia, la città di Tirano all’epoca dell’Apparizione. L’avvenimento e il Santuario. Analizza i primi miracoli e mostra alcune testimonianze di  fede e di grazie ricevute negli ultimi 100 anni. Fatti  più vicini a noi e all’esperienza degli alunni. Meritevoli le rappresentazioni dei miracoli con tecniche grafico-pittoriche. 

 3° Classificato – Premio Euro 200

Classi 1^ sez.  A-B Scuola Secondaria Santa Maria di Poschiavo (CH)

Titolo: Ex voto

Tecnica: Dipinti a  tempera su tavoletta

Giudizio:Un notevole numero di tavolette,tutte diverse e originali, rappresentano persone salvate dalla Madonna. L’abilità di  ricreare gli ex voto rievocandoli in chiave moderna,con colori brillanti e soggetti attuali a volta fantastici nell’abbigliamento,  ma pur sempre coerenti con il racconto delle grazie ricevute.

             

 

 PREMIO SPECIALE GIURIA

 

Premio Euro 50

Classe 2^ sez. A Scuola Media "L. Trombini" di Tirano

Titolo: Popolo di Tirano ti annuntio

Tecnica: Bassorilievo in creta

Giudizio: Il pannello si presenta come una sicura rielaborazione in rilievo di una antica stampa dell’annunciazione. Valida la scelta di assortire le tecniche per sottolineare i diversi personaggi e lo sfondo. Efficace il modellato.

 

Premio Euro 50

Classi 1^ e 2 ^ sez. A-B Scuola Media "L. Trombini" di Tirano

Titolo: l'Apparizione e il Santuario, diversi titoli.

Tecnica: Collage, tempera, acquerello, tecniche miste

Giudizio: Per il coinvolgimento di più classi, per l'impegno nell’esecuzione di prodotti risolti con svariate tecniche e ricerche rivolti alla valorizzazione e conservazione del Santuario della Madonna di Tirano,  e a sensibilizzare tutti al patrimonio artistico di Tirano.

 

Premio Euro 50

Classe 2^ sez. A Scuola Media di Teglio, Istituto Comprensivo di Teglio

Titolo: Variazioni sul tema

Tecnica: Ceramica, grafica, acquerello, tecniche miste

Giudizio:Per la notevole varietà di rielaborazioni del soggetto dell’Apparizione, tratto da una stampa antica, utilizzando tecniche sia semplici , sia complesse tutte ugualmente efficaci. Per  la qualità dei manufatti grafici, pittorici e per il pannello modellato e graffito ad ingobbio. . 

 

PREMIO SPECIALE PRESIDENTE KIWANIS CLUB CITTA' DI TIRANO

 

Premio Euro 100

Classe 3^ sez. B Scuola Media "L. Trombini" di Tirano

Titolo: Tirano 1504: «Bene Haverai»

Tecnica: Ipertesto

Giudizio: per  aver saputo organizzare  ed  elaborare le diverse informazioni relative all’apparizione e al monumento poi costruito  in un ipertesto veloce,  gradevole, valido per i contenuti e  facilmente utilizzabile per divulgazioni tecnologiche.

 

MENZIONE SPECIALE GIURIA

 

Classe 2^ sez. A Scuola Secondaria di Brusio, Valposchiavo (CH)

Titolo: L'apparizione e la  basilica

Tecnica: Cucito e ricamo

Giudizio: per l'originale interpretazione dell’apparizione e la realizzazione tecnica appropriata . L’uso di stoffe di pochi colori significativi , ricchi di simbologia e contrastanti  rendono la composizione visivamente efficace. 

 Classe 3 ^ sez. A Scuola Media di Tresenda, Istituto Comprensivo di Teglio

Titolo: Il  medaglione dell’Apparizione, E’ apparsa.

Tecnica: Ceramica smaltata con effetti di ramina, pirografia e dipinto.

Giudizio: per  la sicurezza evidenziata nell’uso di più tecniche espressive: grafica, cromatismo e modellato policromo, per la capacità di trattare diversi soggetti con la stessa intensità poetica .

 

Completati così i lavori, alla ore 17.30,  il Presidente Sig. William Marconi dichiara conclusa la riunione.