SUOR MARIA LAURA,  RAGGIO DI LUCE (A un anno dalla sua scomparsa moltissime le iniziative e le Attività nate dopo il suo martirio)

(Una Consorella)

 

Suor Maria Laura, un anno. Quanto ci manchi! Eppure, per assurdo, non sei mai stata così viva, così presente, così attiva, così "in giro per il mondo" come lo sei ora. Tu, schiva, umile, semplice, ti sei improvvisamente "imposta" come lo fa un raggio di luce nelle tenebre. La tua luce come ci ha fatto sentire nel buio! Come ci ha scosso dal torpore! Come continua a tener desta la causa per cui ti sei sacrificata! Sì, tu continui a "migrare", con il tuo stile lesto e silenzioso, là dove si parla e si opera in favore della vita, dei giovani, dei bisognosi. Da quel 6 giugno il tuo nome è un richiamo ad osare per un ideale. Da quel giorno si è squarciata la pesante nube che ci impediva di prendere sul serio e farci carico decisamente del cammino dei giovani. Sembra quasi che tu, da quel 6 giugno, abbia iniziato a proclamare ad alta voce ciò che celavi nel cuore: il senso della vita è nell'amore, nel dono di sé perché altri abbiano la vita. E da diverse parti raccolgono il tuo messaggio e fioriscono, così, le iniziative più diverse in tuo nome.

Le ultime iniziative sono quelle di Casale Monferrato che a te dedicherà il Centro di aiuto alla vita, e della Costa d'Avorio che a te intitolerà un padiglione di accoglienza dei più poveri tra i poveri. Grazie suor Maria Laura. La Parola di Gesù ci dice che "Se il chicco di frumento cade in terra e muore, produce frutto"; è scritto anche sulla lapide del tuo sacrificio. E’ vero, noi siamo testimoni dei primi steli che germogliano, che ci fanno sperare in una nuova primavera