AD UN ANNO DALLA SUA TRAGICA SCOMPARSA: “ CARA SUOR MARIA LAURA, VEGLIA SULLA NOSTRA COMUNITA’

 (mons. Ambrogio Balatti, Parroco di Chiavenna (SO) - Da “Camminiamo insieme”- giugno 2001 )

 

Cara suor Maria Laura, è passato un anno dalla fatale sera del 6 giugno quando sei stata improvvisamente e drammaticamente strappata all'affetto dei tuoi cari, delle tue consorelle, dell'intera comunità di Chiavenna e di tutte le persone che ti avevano conosciuta e apprezzata per la tua incondizionata generosità. A distanza di un anno l’assurda morte che ti è stata inflitta permane con tutto il suo carico di dolore e di sgomento. Non posso dimenticare la trepidazione che c'era in te per l'inconsueta richiesta che ti veniva fatta, unita all'insopprimibile urgenza di intervenire, con coraggio e senza indugio, per portare aiuto a una povera ragazza e al suo bambino. Si resta senza parole e smarriti quando si pensa che era tutto un atroce, tremendo inganno per toglierti la vita. Tuttavia, pur nell'assurdità del fatto e nell'insopprimibile dolore, a mano a mano che il tempo passa, dal tuo eroico sacrificio si sprigiona una luce che dirada le tenebre e dona pace ai cuori. E’ la luce sfolgorante del Cristo risorto che si riverbera sui suoi discepoli e su tutti coloro che sanno amare come Lui, fino a dare la vita. La tua alta testimonianza di fede e di carità ha stupito il mondo intero Sostieni tutti coloro che soffrono per conservare la fede in Cristo, e infondi coraggio a tutti gli uomini di buona volontà che si spendono per la giustizia e la solidarietà fraterna.

Cara Suor Laura, vorremmo che la promessa che Gesù ha fatto ai suoi discepoli si realizzasse anche per noi: Voi sarete afflitti, ma la vostra afflizione si cambierà in gioia…e nessuno vi potrà togliere la vostra gioia. (Gv. 16, 20 )

Veglia sulla nostra comunità, specialmente sui nostri giovani. Rivolgi il tuo sguardo misericordioso, trasparenza del perdono di Dio, a noi tutti e in particolare a Veronica, Ambra, Milena.