"TERZO MILLENNIO"- nazionale

TERZO MILLENNIO nasce per affrontare il tema dell'arte sacra come occasione di evangelizzazione e di coinvolgimento dei pellegrini e turisti nell'immensa avventura dello Spirito con l'occasione forte del Giubileo. E ciò con rispetto delle funzioni sia dei monumenti di interesse storico artistico, sia delle persone - sacerdoti e laici - interessati alle molteplici aspettative che si sono originate in vista del Giubileo.

L'Associazione quindi, cerca di rispondere non solo alle aspettative di carattere culturale ma per quanto possibile, ma anche alle necessità di carattere spirituale dei "pellegrini in viaggio per Roma". I volontari di TERZO MILLENNIO infatti non si occupano solo di facilitare l’incontro con i Beni Culturali ecclesiastici dal punto di vista storico ed artistico, ma anche e soprattutto da quello spirituale, riportando le opere d’arte alla funzione per cui furono create: funzione estetica ma anche spirituale.

I volontari di TERZO MILLENNIO hanno il compito ambizioso ma stimolante, di far sentire l'accoglienza ai pellegrini e turisti, di una comunità che per accogliere i pellegrini valorizza i suoi Beni Culturali.

L’Associazione TERZO MILLENNIO collabora anche con le Diocesi e le Parrocchie per elaborare progetti di manutenzione, soprattutto per quello che riguarda la raccolta dei fondi e la prestazione di attività volontaria collegata.

L’Associazione è nazionale con sedi che progressivamente sono attivate nelle diverse Diocesi. Le sedi locali sono autonome e la sede nazionale è una federazione che raccorda le diverse associazioni, predispone il materiale per la formazione, facilita la circolazione delle esperienze ed iniziative ecc..

A carattere nazionale l‘Associazione, mediante un accordo con la CEI, ha messo in Internet, sul sito della CEI stessa, informazioni di carattere storico, artistico, spirituale di Santuari mariani e beni culturali ecclesiastici in genere.

 

Maria Pia Bertolucci

Sede nazionale: Firenze – Palazzo Vescovile - P.zza S. Giovanni, 3

Sede operativa Lucca: Museo della Cattedrale - P.za Duomo - 55100 LUCCA

Tel. 0583/490530 - fax 0583/936554 ; e-mail: tmnaz@tin.it   o  mapibert@tin.it